Cani ed emozioni: come i nostri amici annusano le nostre emozioni

I cani sono in grado di percepire le emozioni che proviamo (come la paura), anche provandole a loro volta. Questa capacità di comprendere ciò che proviamo è merito del loro sviluppatissimo olfatto e degli ormoni che noi rilasciamo quando proviamo qualche emozione.

La ricerca

Cani ed emozioni - Biagio D'Aniello - Università Federico II di Napoli
Prof. Biagio D’Aniello – Zoologo – Università Federico II – Napoli

Il professor Biagio D’Aaniello, del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, spiega con una ricerca che i cani sono in grado di vedere con il naso e, attraverso gli odori, riconoscere le persone.

Durante la ricerca ai volontari sono state fatte provare delle emozioni come la paura e la felicità. I ricercatori hanno raccolto dei campioni di sudore dalla pelle dei volontari e l’hanno fatti annusare ai cani, monitorandone i comportamenti: i cani esposti all’odore dei campioni delle persone che avevano provato paura hanno mostrato maggiori segni di stress e un battito cardiaco più elevato, rispetto a quelli che avevano analizzato il sudore  che proveniva da persone che avevano provato felicità o avevano vissuto situazioni neutre. I cani che avevano annusato i campioni provenienti dai proprietari che avevano provato paura cercavano rassicurazione, provando loro stessi paura.

Cane ed emozioni: cosa dimostrano questi risultati 

Tali risultati dimostrano quindi che i cani percepiscono le emozioni umane e che i loro comportamenti sono quindi condizionati dalle loro emozioni. Si tratta di uno dei primi studi  in grado di fornire una prova tangibile della comunicazione tra cani e umani.

I cani reagiscono con le espressioni della propria faccia

Un secondo studio ha messo in evidenza come i cani possono restituire il favore utilizzando le espressioni del proprio volto. Juliane Kaminski dell’Università di Portsmouth nel Regno Unito, ha scoperto con il suo team che le facce dei cani diventano più espressive quando le persone li guardano e i movimenti facciali dei cani variavano a secondo dello scenario proposto. Spesso le espressioni dei cani sono “studiate” per creare in noi una risposta empatica.


FIDOG – Addestramento cinofilo – Educazione ed addestramento del cane. 
Hai problemi con il tuo cane e cerchi qualcuno che ti aiuti a risolverli? Vuoi migliorare il tuo rapporto con il tuo amico a quattro zampe? Cerchi una pensione per il tuo cane? Cerchi un dog-sitter? Rivolgiti a una figura esperta. Siamo a Tavullia, in Provincia di Pesaro e Urbino, ai confini tra Marche e Emilia Romagna, vicino a Cattolica, Rimini, Riccione e San Marino, a due passi dalla Riviera Romagnola

CONTATTACI

 

Lascia un commento