Il cane non sale in macchina
Qualche volta il rapporto cane macchina è un rapporto difficile. Perlomeno all’inizio.
Può succedere che il cane non voglia salire in macchina, che abbia paura di saltare nel baule.
Questo può essere normale visto che la macchina è comunque un qualcosa che il cane non conosce.
Per questo se avete un cucciolo è bene abituarlo fin da subito. Nel caso abbia timore di salire, sia per i cuccioli, che per i cani più grandi, provo a darvi qualche consiglio.
Come abituare il cane alla macchina
Iniziamo con la macchina ferma nel nostro piazzale, giardino o garage di casa, con il baule aperto, anche come semplice esercizio senza che ci sia poi la necessità di partire veramente.
Se la macchina non è troppo alta per il cane possiamo aiutarci con un gioco o un bocconcino a far saltare il cane direttamente nel baule.
Se il cane fosse titubante, possiamo mettere una pedana che l’aiuti a vedere cosa c’è oltre la zona in cui salta.
Spesso il cane non salta ed entra nel baule, perché non vede lo spazio in cui andrà a finire.
Con l’aiuto di una pedana o di un semplice bancale possiamo ovviare a questo problema, creando uno scalino, migliorando la sua visuale e rendendo più agevole l’entrata. A questo può essere abbinato un comando per saltare e naturalmente feste e premi quando il cane entra nel baule.
Ad un cane particolarmente problematico, a cui dobbiamo dare più tempo ed avere pazienza, possiamo lasciare il baule aperto durante la giornata e lasciarlo esplorare da solo.
Nel baule possiamo mettere un oggetto che appartiene al cane, come la sua coperta, così che ritrovi familiare quel luogo.
Il trasportino per migliorare il rapporto cane macchina
Se abbiamo già abituato il cane al trasportino (vedi questo articolo), e non ha problemi a starci, possiamo mettere il trasportino, che ormai è la cuccia del cane, nel baule così che non ci saranno problemi per il cane ad adattarsi al nuovo spazio.
Una volta superata questa prima fase arriva il momento di mettere in moto e partire.
L’unico consiglio è quello di rendere il viaggio confortevole- Piano sulle curve, senza accelerate e frenate da gran premio. Vedrete che anche qui, con il tempo, il cane si abituerà e avrà sempre meno problemi.
Il rapporto cane macchina: anche qui ci vuole pazienza. Nel caso provate a farvi aiutare da un addestratore cinofilo