Arriva il cucciolo

 L’arrivo del cucciolo a casa è uno dei momenti più belli e felici della storia del nostro cane.
Per far si che venga accolto nel migliore dei modi prepariamo tutto prima che varchi il nostro portone.

Ciotole – Dovranno essere di dimensioni adeguare in rapporto alla taglia del cane, possibilmente di metallo, saranno facilmente lavabili e molto difficilmente masticabili, ed abitueranno anche il cucciolo ai rumori che la ciotola provocherà quando si muoverà o cadrà. Sarà bene averne due, una sempre con acqua pulita.

Cibo – L’ideale sarebbe continuare almeno per i primi giorni con quello che il cucciolo mangiava nella vecchia famiglia, o in allevamento, e fare un cambio graduale. Per il primo periodo di crescita è bene usare alimenti adatti ai cuccioli. Per quale cibo rivolgetevi al vostro veterinario e parlatene.
Cuccia – Sarebbe bene che fin da subito il cucciolo abbia la sua cuccia, un posto dove dormire e ripararsi, sia fuori che dentro casa. Fuori casa servirà una robusta cuccia che lo ripari dalle intemperie e dal freddo, mentre dentro casa una cuccia, tappetino, cesto o varikennel che fungano per lui da “cameretta”. Mentre per molti può sembrare una cattiveria, per il cucciolo di cane e i cani in genere, quella fungerà da tana e sarà la cosa più naturale del mondo. Inoltre se abituiamo da subito il cane al trasportino, usandolo come cuccia in casa, non avremo problemi quando il cane sarà più grande e avremo la necessità di trasportarcelo.

Collare e guinzaglio – tante persone, per il fatto che “ancora è cucciolo” non usano ne collare ne guinzaglio. A mio avviso è una cosa molto sbagliata. Secondo me è bene abituare il cucciolo fin da subito alla presenza del collare e a delle passeggiate con il guinzaglio, in modo da non disperarsi poi quando il cucciolo sarà ormai un cucciolone, o un adulto, e gli sarà completamente sconosciuto il guinzaglio con tutti i problemi del caso.

Giochi – Troviamo dei giochi adatti al nostro cucciolo, oggigiorno il mercato è pieno di queste cose, dalle palline, alle trecce di corda, agli ossi di gomma, ecc. e giochiamo con il nostro cucciolo. Passare così del tempo con il nostro cane è il miglior modo di rafforzare il rapporto che abbiamo con lui. Ed inoltre, visto che il cucciolo, specie nella fase della dentizione, sentirà molto il bisogno di masticare qualcosa, risparmieremo qualche sedia o gamba di tavolo!
Snack/premi – Questi ci permettono di lavorare fin da subito alla sua educazione. Potremmo usarli per premiarlo quando si comporta nel modo che desideriamo lavorando su quello che si chiama rinforzo positivo. Tutto le azioni che verranno premiate tenderanno a fissarsi nel tempo.

Recinto/rete – Non è sempre possibile avere gli occhi puntati sul cucciolo, che, specialmente fin quando non avrà una certa età e certe abitudini, non sarà in grado di starsene da solo senza combinarne qualcuna delle sue, che magari potrebbe essere anche pericolosa per la sua vita o salute. Io non lascerei mai il mio cucciolo libero in casa per mezza giornata mentre io non ci sono, ma adotterei una di quelle soluzioni che ci sono in commercio, come quelle reti ripiegabili che fungono da recinto, in cui alloggerei una cuccetta, in modo che il cucciolo non possa vagare per tutta casa, ed ingoiare chissà cosa, e trovare spiacevoli sorprese al mio ritorno. Se avete un recinto esterno, con cuccia, ed il tempo lo permette, questo può essere una valida alternativa, a patto che però non faccia troppo freddo per il cucciolo ancora troppo piccolo per essere esposto alle intemperie.

 

Lascia un commento